IC Opera > Scuole primarie

Scuole primarie

Con la scuola primaria, o scuola elementare come si chiamava fino a qualche anno fa, inizia l’obbligo di istruzione. Fa parte del primo ciclo scolastico insieme alla scuola secondaria di I grado (ex scuola media). Come prima scuola dell’obbligo venne costituita con l’inizio dell’unità d’Italia nella seconda metà dell’800. C’era allora da combattere l’analfabetismo diffuso tra milioni di persone e c’era, soprattutto, la necessità di prevenirlo, portando i giovani italiani ad imparare gli elementi strumentali della alfabetizzazione: scrivere, leggere e far di conto. In linea con i tempi, le finalità della scuola primaria vanno ora ben oltre la semplice alfabetizzazione, prevedendo, infatti, che essa abbia il compito di promuovere lo sviluppo della personalità di ciascun alunno, far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’istituto comprensivo di Opera comprende tre scuole primarie:

Di seguito la delibera di Consiglio di Istituto dei criteri di formazione delle classi prime e di assegnazione dei docenti alle classi

allegato

criteri  assegnazione docenti alle classi
Titolo: criteri assegnazione docenti alle classi (0 click)
Filename: criteri-assegnazione-docenti-alle-classi-3.pdf
criteri formazione classi prime
Titolo: criteri formazione classi prime (0 click)
Filename: criteri-formazione-classi-prime-2.pdf