IC Opera > Scuole dell’infanzia

Scuole dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia. La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato. La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione, obbligatorie anche per le scuole paritarie gestite da privati.

L’istituto comprensivo di Opera comprende tre scuole dell’infanzia:

In allegato la presentazione del progetto educativo comune delle scuole dell’Infanzia

regolamento Infanzia
Titolo: regolamento Infanzia (0 click)
Filename: regolamento-infanzia-2.pdf

modello giustificazione ritardo
Titolo: modello giustificazione ritardo (0 click)
Filename: modello-giustificazione-ritardo-2.doc

Di seguito la delibera di Consiglio di Istituto dei criteri di formazione delle classi prime e di assegnazione dei docenti alle classi

allegati

criteri  assegnazione docenti alle classi
Titolo: criteri assegnazione docenti alle classi (0 click)