IC Opera > Ambasciatore eTwinning

Ambasciatore eTwinning

logo_e-

Le scuole dell’infanzia dello  istituto comprensivo: F.lli Cervi Noverasco, Pertini e Don Milani di Opera iniziano un progetto Erasmus KA2 dal titolo : “Developing Social Competences of Children with Early Childhood Language Learning” numero:  2017-1-SI01-KA219-035506_4. Le scuole partners di questo progetto sono: Slovenia, Bulgaria ed Estonia.

Maestre e bambini, in questi due anni praticheranno la lingua inglese a scuola, con gli amici gemellati delle altre nazioni utilizzando le tecnologie della comunicazione per essere cittadini attivi, vivere l’inclusione e scoprire uguaglianze e differenze delle nostre nazioni.

ERASMUS +

Ha debuttato il 7 maggio a Firenze, al Teatro della Compagnia, l’Orchestra Erasmus, composta da 40 studenti Erasmus di 20 conservatori e istituti musicali di tutt’Italia che hanno suonato insieme agli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. La serata è stata dedicata al ricordo delle 13 ragazze scomparse nell’incidente stradale dello scorso anno a Freginals, in Spagna. Erano presenti anche i familiari italiani e stranieri delle vittime.

L’esibizione, che ha aperto la 3 giorni di festa per i 30 anni del Programma Erasmus, è stata preceduta dal saluto delle tre Agenzie nazionali Erasmus+ Indire, Ang e Inapp e della vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi. Presente anche la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha incontrato i familiari delle ragazze. La serata è stata condotta da presentata da Leonardo Canestrelli, giornalista e speaker di Radio Toscana.

Seminario eTwinning “Formarsi e Formare”

24 maggio 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la scuola primaria “G. Rodari” di Opera

L’iniziativa è parte integrante nel Piano di Formazione regionale eTwinning 2017 dell’USR Lombardia ed è rivolta ai docenti dei diversi ordini di scuola.

Link per iscriversi https://goo.gl/forms/dNil64rc8SnCzYs43

Locandina OperaLocandina Opera

Formazione interna all’istituto comprensivo

Alla pagina formazione tutte le iniziative dell’istituto per i docenti

Seminari e webinar eTwinning

Il 5 aprile 2017 dalle ore 17 alle ore 19 si terrà un webinar per le scuole dell’infanzia.

Per approfondimenti ed iscrizione andate alla seguente pagina http://etwinning.indire.it/scuola-dellinfanzia-il-5-aprile-webinar-su-digitalizzazione-dimensione-europea-e-inclusione/

15 maggio ore 17:00 – Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee – Prof. Alessandro Bogliolo in collaborazione con CodeWeek

Il successo delle campagne per la diffusione del pensiero computazionale è dovuto in larga misura all’uso di strumenti di programmazione visuale a blocchi nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo webinar Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week e autore del testo “Cooding in your classroom now!”, propone una riflessione sulle potenzialità della pratica del coding a scuola e sull’importanza degli algoritmi in ogni ambito disciplinare.